Sport All’aperto!

SCOPRIAMO INSIEME QUALI SONO LE MIGLIORI ATTIVITA' PER ALLENARE IL CORPO E LA MENTE:

Gli sport all’aperto consentono di allenarsi e tenersi in forma stando in mezzo alla natura, e vantano diversi benefici, sia correlati al fisico sia legati al benessere della nostra mente. 

Prima di tutto, gli sport all’aperto consentono di allenarsi anche senza particolari mezzi o strumenti. Dal punto di vista psicologico, aiutano molto a scaricare lo stress.

Lo sport all’aria aperta, grazie ad un apporto di ossigeno superiore rispetto alle attività svolte al chiuso, migliora l’ossigenazione dei muscoli. Ciò si traduce in un incremento della forza e delle prestazioni.

Di seguito una lista di attività che si possono praticare facilmete all'aperto:

1) LA CORSA E LA CAMMINATA VELOCE 

La corsa riveste un ruolo fondamentale: fare jogging migliora la funzionalità cardiovascolare e distende i nervi. La corsa, però, non è per tutti. Se siete alle prime armi e non siete molto allenate meglio optare per la camminata! 

Vi consigliamo di partire da un allenamento di 15-20 minuti e di aumentare la durata della camminata in modo progressivo e graduale. Ricordatevi sempre di fare stretching a fine seduta.

2) ANDARE IN BICICLETTA

Aiuta a tonificare e sviluppare i muscoli delle gambe e non solo! Andare in bici riduce lo stress e aiuta a tenere sotto controllo il peso. Cercate di andare in bicicletta almeno 3 volte la settimana e vi terrete in forma!

3) SALTO ALLA CORDA

Questo esercizio è immancabile nella fase di riscaldamento ma può trasformarsi in un vero e proprio allenamento perchè coinvolge i muscoli di tutto il corpo. Il salto alla corda infatti fa dimagrire e migliora molto la resistenza, allena la velocità e la capacità di coordinazione e, inoltre, stimola le capacità cognitive e migliora i riflessi. 

Secondo gli esperti, 10 minuti di salto alla corda equivalgono a circa mezz’ora di corsa!

4) CIRCUITI PER L’ALLENAMENTO A CORPO LIBERO E CON PICCOLI ATTREZZI

Si possono eseguire esercizi come squat, affondi e addominali senza bisogno di strumenti e magari fatti a circuito (senza recupero o con un recupero breve) per un allenamento più intenso. è possibile utilizzare delle piccole attrezzature, come una kettlebell, dei manubri o le loop bands. Gli esercizi con gli elastici per esempio, sono facili da fare anche fuori casa e molto efficaci.

5) PILATES, YOGA E TANTI ESERCIZI PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ

Pilates e yoga sono sicuramente gli sport all’aperto ideali per tenersi in forma e, allo stesso tempo rilassare la mente e ritrovare il benessere fisico. Eseguendo i giusti esercizi di respirazione riuscirete a liberarvi delle preoccupazioni di tutti i giorni e a ritagliarvi un momento di puro relax. Vi basterà un tappetino e un'applicazione con la lista degli esercizi da seguire!